Il nostro percorso di specializzazione in Teologia spirituale è l’unico con questo in dirizzo in tutto il Sud Italia. Il corso approfondisce il tema dello Spirito, con un forte approccio ermeneutico. La spiritualità nella storia e la storia della spiritualità rafforzano le conoscenze e le competenze degli studenti e fanno da base per lo studio delle figure spirituali e della mistica cristiana. Attraverso una prospettiva ermeneutica, gli allievi impareranno ad utilizzare gli strumenti degli studi teologici e il metodo di ricerca scientifica. Ad attività formative di base in comune con il corso di specializzazione in Teologia morale, si aggiungono attività formative caratterizzanti e integrative, pensate appositamente per questo indirizzo di studi. In particolare, il piano di studi comprende 8 attività formative di base, 12 attività formative caratterizzanti, 8 attività formative integrative o affini (a scelta tra le 12 offerte) e alcune attività formative libere, tra le quali convegni e corsi dello Studio o di altro istituto, previo accordo con il Direttore.
Concludono il percorso didattico due seminari di ricerca e un corso di lingua straniera.
Al termine dei due anni di formazione, si acquisisce il titolo di Licenza in teologia (equipollente a laurea di II livello o specialistica) con indirizzo in Teologia spirituale. Il titolo accademico conseguito verrà certificato da un Diploma Supplement.
Per l’anno accademico 2023/2024 sarà attivata anche la modalità didattica a distanza per consentire a studenti e fedeli di ogni età di partecipare ai corsi da ogni parte d’Italia.
Potranno accedere alla modalità didattica a distanza i soggetti appartenenti alle categorie individuate dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione, previa valutazione e approvazione della richiesta.