Teologia Spirituale
- II CICLO -

Il nostro percorso di specializzazione in Teologia spirituale è l’unico con questo in dirizzo in tutto il Sud Italia. Il corso approfondisce il tema dello Spirito, con un forte approccio ermeneutico. La spiritualità nella storia e la storia della spiritualità rafforzano le conoscenze e le competenze degli studenti e fanno da base per lo studio delle figure spirituali e della mistica cristiana. Attraverso una prospettiva ermeneutica, gli allievi impareranno ad utilizzare gli strumenti degli studi teologici e il metodo di ricerca scientifica. Ad attività formative di base in comune con il corso di specializzazione in Teologia morale, si aggiungono attività formative caratterizzanti e integrative, pensate appositamente per questo indirizzo di studi. In particolare, il piano di studi comprende 8 attività formative di base, 12 attività formative caratterizzanti, 8 attività formative integrative o affini (a scelta tra le 12 offerte) e alcune attività formative libere, tra le quali convegni e corsi dello Studio o di altro istituto, previo accordo con il Direttore.

Concludono il percorso didattico due seminari di ricerca e un corso di lingua straniera.

Al termine dei due anni di formazione, si acquisisce il titolo di Licenza in teologia (equipollente a laurea di II livello o specialistica) con indirizzo in Teologia spirituale. Il titolo accademico conseguito verrà certificato da un Diploma Supplement.

Per l’anno accademico 2023/2024 sarà attivata anche la modalità didattica a distanza per consentire a studenti e fedeli di ogni età di partecipare ai corsi da ogni parte d’Italia.

Potranno accedere alla modalità didattica a distanza i soggetti appartenenti alle categorie individuate dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione, previa valutazione e approvazione della richiesta.
Finalità
Il nostro corso di specializzazione in Teologia spirituale si propone di approfondire le conoscenze di studi teologici rivolte allo studio dello Spirito. Tramite corsi sulla metodologia e l’epistemologia, gli allievi potranno rafforzare le competenze di ricerca scientifica in studi teologici apprese per il raggiungimento del Baccalaureato. Corsi sulla storia della spiritualità e la mistica cristiana approfondiranno lo studio della teologia con un approccio ermeneutico.
Il piano di studi è stato pensato per consolidare la preparazione di base degli studenti, offrendo occasioni di crescita personale e professionale che arricchiscano le conoscenze e le competenze fondamentali per la teologia spirituale.
Al termine del biennio di specializzazione e con il raggiungimento del titolo di Licenza in Teologia, gli studenti potranno acquisire la facoltà di licentia docendi per insegnare nelle scuole o continuare la formazione con un dottorato.
Per iscriversi è necessario essere in possesso del Baccalaureato in Teologia, ottenuto con una media degli esami sostenuti non inferiore a 24/30. Gli studenti che abbiano completato il sessennio filosofico-teologico con la media di almeno 24/30, provenienti da centri non abilitati al conferimento di gradi accademici, dovranno sostenere un esame di ammissione.
Per accedere al secondo anno del biennio, è richiesta agli allievi una conoscenza sufficiente di almeno due lingue moderne, oltre alla propria lingua materna, e la conoscenza della lingua latina e del greco biblico.
Ammissione
Elenco dei corsi
A.A. 2023-2024
Attività formative di base. - 24 E.C.T.S.
tm05
Teologia morale e teologia spirituale: aspetti epistemologici
ts03
La preghiera cristiana: aspetti morali e spirituali
tm06
Dimensione eucaristica della vita cristiana
up02
Psicologia vita morale e vita spirituale
Attività formative Caratterizzanti - 36 E.C.T.S.
bn05
Spiritualità del Nuovo Testamento
pp04
La spiritualità secondo i Padri greci
st04
Storia della spiritualità: l’età moderna
st06
Storia della spiritualità: l’età contemporanea
ts06
I fondamenti della vita spirituale
ts07
Spiritualità liturgica
Attività formative Integrative o affini - 24 E.C.T.S.
8 corsi tra i seguenti:
ts10
La spiritualità dell’oriente cristiano
ts12
Spiritualità e arte
sc09
Figure spirituali nella Sicilia del XIX e XX secolo
ts17
Il combattimento spirituale
Attività formative Integrative scelte dallo studente - 8 E.C.T.S.
corsi, tirocini, partecipazione a convegni, recensioni
Altre attività formative
zz00
Seminari di ricerca (2)
10 E.C.T.S.
ll03
Lingua straniera
3 E.C.T.S.
PROVA FINALE - 15 E.C.T.S.
Lectio coram e tesi

P. IVA 93027780878