Lo Studio Teologico S. Paolo ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023.

In apertura dell'evento vi sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e moderatore dello studio Teologico San Paolo.

Seguiranno: i saluti di Mons. Luigi Renna, la relazione sullo Studio a cura del professor Antonino Sapuppo, Direttore dello Studio Teologico S. Paolo, e la prolusione accademica a cura del prof. Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Padova), dal titolo “La liturgia come fede nel Dio dei viventi”.

Vi aspettiamo giovedì 10 novembre 2022 alle ore 16.00.

Giorno 6 ottobre 2022, avrà inizio il Corso di formazione intitolato “Percorsi per la costruzione della Fratellanza Universale. Il ruolo dell’I.d.R”, realizzato dalla Fondazione Synaxis in collaborazione con lo Studio Teologico San Paolo.

Il percorso formativo consentirà ai corsisti e agli insegnanti di religione di ottenere competenze mirate a declinare e ripensare il valore della fratellanza umana per la pace e la convivenza comune a firma di sua Santità Papa Francesco e del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb (2019) e della Carta di Firenze (2021).

Il corso, a numero chiuso, si terrà in presenza e/o online in base  le disposizioni statali e regionali in garanzia sanitaria. Le lezioni, con cadenza settimanale, si svolgeranno dal 6 ottobre al 3 novembre 2022.

Per iscriversi e o ricevere informazioni inviare mail a segreteria@fondazionesynaxis.it

 

Abbiamo deciso di prorogare il termine di iscrizione per l’anno accademico 2022/23 al prossimo 1 ottobre!

Da oltre 50 anni, il nostro Istituto è un importante punto di riferimento per gli studi teologici in tutta la Sicilia.

Per conoscere nel dettaglio la nostra offerta formativa per il primo ciclo che vi consentirà di ottenere il Baccalaureato o per maggiori informazioni riguardo il secondo ciclo di studi con due differenti specializzazioni in Teologia Morale  e Teologia Spiriuale: https://studiosanpaolo.it/baccalaureato-in-teologia

Grazie all'Associazione Ideali di Giustizia e Verità APS che ieri sera, durante il Gran Galà di Villa Di Bella, ha assegnato al nostro Studio una delle borse di studio istituite alla memoria di Benedetto Privitera e ci ha assegnato il premio alla sicilianità.

🙏 Al neo-eletto Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, rev.do Mons. Angelo Giurdanella, rivolgiamo i nostri auguri per un fecondo Ministero episcopale.
📌 Mons. Giurdanella, finora vicario generale della Diocesi di Noto, ha compiuto la sua formazione teologica presso il nostro Studio. Il Santo Padre lo ha nominato Vescovo lo scorso 29 luglio.
Congratulazioni a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Baturi, oggi nominato da Papa Francesco segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
A Mons. Baturi, già allievo e poi docente dello Studio Teologico San Paolo di Catania, rivolgiamo i nostri migliori auguri per lo svolgimento di questo incarico.
Ieri mattina il cardinale S.E. Mons. Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, ha incontrato i docenti e gli studenti dello Studio Teologico S. Paolo, alla presenza dell’arcivescovo di Catania S.E. Mons. Luigi Renna.
Lo ringraziamo per la sua visita, in occasione della quale abbiamo anche presentato, ieri pomeriggio, libro di “Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco”, edito nel 2021 da Libreria Editrice Vaticana, scritto a quattro mani con don Christian Barone, docente dello Studio Teologico S. Paolo, e con la prefazione di Papa Francesco.
Ieri, giovedì 12 maggio, abbiamo avuto il piacere di accogliere Mons. Raspanti, vescovo della Diocesi di Acireale, per un incontro su "La carta di Firenze".
È stato un bel momento di confronto e condivisione tra gli studenti dello Studio Teologico S. Paolo ed il vescovo, che è anche il presidente della CESi - Conferenza Episcopale Siciliana.

Mercoledì 18 maggio vi aspettiamo nel nostro Studio per l’incontro dibattito sul libro di “Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco”, edito nel 2021 da Libreria Editrice Vaticana.

All’incontro, moderato dal docente Adriano Minardo, saranno presenti i due autori, il cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, e Christian Barone, docente dello Studio Teologico S. Paolo.

Vi aspettiamo a Catania in viale Odorico da Pordenone 24 alle ore 18.00.

Papa Francesco, il 23 aprile 2022, ha nominato Vescovo di Nicosia S.E.R. Mons. Giuseppe Schillaci, trasferendolo dalla diocesi di Lamezia Terme.

Lo Studio Teologico S. Paolo si congratula con Mons. Schillaci, già Vicepreside e docente Stabile di Filosofia, per la sua nomina a pastore della Chiesa che è in Nicosia. Rientra allo Studio nella veste di componente della Commissione dei Vescovi.

Nell’attesa di poterlo incontrare,  gli rinnoviamo la nostra stima.

P. IVA 93027780878