"La dimensione escatologica della Chiesa nel Concilio Vaticano II, alla luce del binomio Chiesa-Regno di Dio": il tema del libro di don Mario Gullo ispira il tema del convegno in programma venerdì 19 aprile 2024  alle ore 10, organizzato dal nostro Studio presso il Seminario Arcivescovile di Catania.

La presentazione del testo si trasformerà in un incontro di studio con numerosi interventi, alla presenza anche di Mons. Antonio Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della CESI.

Il 26 marzo 2024 è venuto a mancare don Nino Franco, nostro docente dei corsi di Filosofia medievale, Il problema filosofico di Dio e Teologia fondamentale.

Dal 1984 al 2019, grati per il servizio prestato al S. Paolo ci uniamo con la preghiera alla famiglia Franco.

I funerali saranno celebrati mercoledì 27 marzo alle 15.30 presso la chiesa Santa Maria di Randazzo.

È in programma per il prossimo 26 marzo la Giornata di studi "I copernicani e la Bibbia. Cosmologica eliocentrica e problema esegetico da Copernico a Keplero"

La giornata, organizzata dal dipartimento di Scienze Umanistiche in collaborazione con lo Studio Teologico S. Paolo, verte sul rapporto tra la cosmologia biblica e le scoperte di Copernico e Galileo.

Il letteralismo biblico non risulta un'operazione ermeneutica legittima e ha rischiato di soffocare il cammino della scienza. Le scoperte di Copernico e Galileo sono caratterizzate da una corretta lettura delle Scritture come dato di fede espresso con categorie storiche ben precise e dalla fedeltà al dato empirico nel tentativo di comprendere le meraviglie operate dal Dio Creatore rivelato dalle stesse Scritture.

Vista la proposta dell’Ecc.mo Moderatore dello Studio Teologico S. Paolo e ottenuto il nulla osta della Santa Sede, Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia, in data 23 febbraio 2024 ha nominato il rev.do prof. don Antonino Sapuppo Direttore dello Studio Teologico S. Paolo per un secondo mandato triennale consecutivo.

I docenti e tutto il personale dello Studio S. Paolo augurano a don Antonino buon lavoro.

Lo Studio Teologico in collaborazione con il FAI di Catania e di Giarre-Riposto organizza una Tavola Rotonda sul tema della vita oltre la morte nelle tre religioni monoteiste.

L'evento è volto a promuovere sempre più il dialogo interreligioso, specie nel panorama attuale, e a sviluppare un tema che sembra tabù nella cultura odierna e che, al contrario, è indice di speranza, gettando una luce diversa, più positiva, sul senso dell' esistenza.

Il nostro Studio e il DISUM dell'Università di Catania organizzano mercoledì 28 febbraio dalle ore 09.00 alle ore 12.30 una lezione pubblica sul tema "La comunità cristiana di Antiochia tra I e II sec.”.

Il tema è di grande attualità, permettendo una nuova comprensione dei dati neotestamentari e storici circa le origini del cristianesimo. A tenere la lezione saranno il prof. E. Norelli, Docente Emerito di Storia del cristianesimo delle origini presso la Facoltà Autonoma di Teologia Protestante dell'Università di Ginevra, e la prof. ssa M. Lo Presti, Docente di Didattica dell'IRC presso la Pontificia Facoltà Teoligica di Sicilia "S. Giovanni Evangelista" di Palermo.

L' incontro si tiene in presenza.

Lo Studio Teologico S.Paolo propone un incontro-dibattito in previsione dell’uscita del bando di concorso per gli insegnanti di Religione Cattolica. Ne parleranno don Antonino Sapuppo, don Roberto Mangiagli e Barbara Condorelli, direttrice IRC Sicilia. E' possibile partecipare anche online cliccando QUI

Il prossimo 15 febbraio il nostro Studio Teologico ospiterà il Simposio "Musica e Liturgia", organizzato in collaborazione con la sezione Musica Sacra dell'Ufficio Liturgico Diocesano a 60 anni dalla Sacrosanctum Concilium.
Il Simposio si terrà presso l'aula Ruggieri dello Studio Teologico S. Paolo dalle ore 10.30 alle 12.30, con i saluti dell'Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, e del nostro direttore Antonio Sapuppo.
Interverranno il prof. Giovanni Conti e mons. Massimo Palombello, moderati da don Salvatore Magrì.

Tutti noi dello Studio Teologico San Paolo ci uniamo al coro di auguri per la nuova nomina di Don Vito Impellizzeri. Il presbitero della Diocesi di Mazara del Vallo è il nuovo preside della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo alla quale il nostro studio è aggregato. Buon lavoro preside!

Il prossimo 1 febbraio prenderà il via il corso “Bioetica e cure palliative” .

I temi che approfondiremo nei singoli moduli che andranno avanti fino al mese di maggio sono stati presentati, lo scorso 11 gennaio, nel convegno di apertura dal titolo “Spiritualità ed etica del prendersi cura nel contesto contemporaneo”.

La testata SiciliaReport ci ha dedicato un ampio articolo che ci fa piacere condividere:

Istituto Teologico San Paolo di Catania: “Spiritualità ed etica del prendersi cura nel contesto contemporaneo”, le cure palliative nel “continuum assistenziale”

P. IVA 93027780878