Martedì 7 febbraio alle 19 presso la Chiesa di San Benedetto di via Crociferi, a Catania, presenteremo il libro a cura di Francesco Brancato "Le incrinature della storia. Studi in ricordo di Gaetano Zito".

Come scrive Brancato nell'introduzione, Gaetano Zito, già preside del nostro Studio Teologico, «è stato non soltanto uno studioso di straordinaria levatura culturale e uno storico della Chiesa stimato da molti, ma è stato anche una persona dalle eccezionali qualità umane. Per tentare di dare ragione di quanto ci ha lasciato è stata pubblicata nel 2021 una corposa miscellanea di studi in sua memoria: "Ciò che il buon Dio ha voluto per me", in cui sono contenuti contributi, molto diversi tra di loro (ricerca storica, diritto canonico, teologia, ecc.) come tra l'altro diversi erano gli interessi della sua pressoché inesauribile curiosità intellettuale. Si è perciò ritenuto opportuno provvedere ad un secondo tomo miscellaneo di studi che si aggiunge a quello precedente per offrire la possibilità ad altri autori di omaggiare il ricordo di don Gaetano con i loro saggi che trattano questioni, anche in questo caso, più direttamente legate alla storia ma anche al diritto canonico, alla filosofia e alla teologia».

Oggi, 2 gennaio 2023, è tornato alla Casa del Padre Mons. Antonio Fallico, per diversi anni docente invitato di Pedagogia Pastorale. L'Arcivescovo Mons. Luigi Renna celebrerà i funerali domani martedì 3 gennaio 2023 alle ore 15:30 presso la Basilica Cattedrale di Catania. Ci uniamo nella preghiera ai familiari e alla comunità ecclesiale Missione Chiesa Mondo.


«Dal cielo, infatti, per la nascita del Signore dalla Vergine
si fece udire l'inno degli angeli: Gloria a Dio nell'alto dei cieli
e pace sulla terra agli uomini di buona volontà».
- Agostino -

 

Convivenza e/o matrimonio?
Sarà questo il titolo del nostro prossimo convegno, che si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 17.00 tramite piattaforma online, con la partecipazione di Giuseppe Buccellato e Gianni Notari in qualità di relatori e di Vittorio Rocca come moderatore.
Il convegno rappresenterà anche l’evento di apertura del corso “Ascoltare la famiglia oggi. Nuovi modelli e prospettive”, organizzato dal Centro studi su Matrimonio e famiglia "Amoris Laetitia" che avrà inizio il prossimo 3 febbraio e a cui potete iscrivervi anche tramite il nostro sito.

Insieme ai membri rifletteremo, già in occasione del convegno del 20 gennaio, sul tema del matrimonio cristiano accostandolo al fenomeno, sempre più diffuso, della convivenza. Si vuole partire da una lettura sociologica dei dati statistici, curata dal prof. Gianni Notari, sulla scelta del matrimonio (sia civile che religioso) e la scelta della convivenza. Il secondo intervento, curato dal prof. Giuseppe Buccellato, porrà l'accento sulla realtà del matrimonio cristiano alla luce della storia e della prassi delle coppie di oggi. Rifletteremo dunque sul tema, analizzandolo sia da una visione sociologia sia da una prospettiva teologica, per una comprensione più autentica e genuina del matrimonio.

Potete richiedere maggiori informazioni o iscrivervi per ricevere il link per seguire il convegno compilando i moduli sottostanti.

Lo scorso 10 novembre è stato un giorno speciale per noi: abbiamo inaugurato l'Anno Accademico 2022/2023 circondati dall'affetto di docenti e studenti!

Ad aprire l'evento è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e moderatore dello studio Teologico S. Paolo. Subito dopo abbiamo seguito insieme la relazione sullo Studio a cura del professor Antonino Sapuppo, Direttore dello Studio Teologico S. Paolo, e la prolusione accademica a cura del prof. Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Padova), dal titolo “La liturgia come fede nel Dio dei viventi”.

È stato un momento emozionante, un'occasione per tornare a riunirci con gioia e dare inizio insieme ad un Anno Accademico che si preannuncia intenso, ricco di novità e iniziative.

Lo Studio Teologico S. Paolo ha il piacere di invitarvi all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022/2023.

In apertura dell'evento vi sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e moderatore dello studio Teologico S. Paolo.

Seguiranno: i saluti di Mons. Luigi Renna, la relazione sullo Studio a cura del professor Antonino Sapuppo, Direttore dello Studio Teologico S. Paolo, e la prolusione accademica a cura del prof. Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente presso l'Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina (Padova), dal titolo “La liturgia come fede nel Dio dei viventi”.

Vi aspettiamo oggi, 10 novembre 2022 alle ore 16.00.

Prima dell'inaugurazione ufficiale dell'anno accademico, nei giorni scorsi i nostri studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare l'Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna.
Lo ringraziamo per la visita e aspettiamo tutti voi il 10 novembre!

Il Santo Padre ha nominato, in data 26 ottobre 2022, Nunzio Apostolico in El Salvador il Reverendo Monsignore Luigi Roberto Cona, finora Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Sala Consilina, con dignità di Arcivescovo e Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato il Reverendo Mons. Roberto Campisi, Consigliere di Nunziatura in servizio presso la medesima Sezione per gli Affari Generali.
Auguriamo ai nostri ex-alunni un proficuo lavoro a servizio della Chiesa particolare e universale.

Lo Studio Teologico San Paolo collabora, per l'anno accademico 2022-2023, con l'Università di Catania per il corso di perfezionamento post-laurea in Governance sociale e management per la transazione ecologica, che prenderà il via nelle prossime settimane.

Il Corso si propone di far acquisire conoscenze teorico pratiche sui principi della green economy e sulla gestione dei processi di transizione. Tale formazione consentirà di operare utilizzando in modo combinato conoscenze di carattere storico, sociologico ed ecologico, per innescare i processi di cambiamento, da gestire attraverso competenze di carattere economico, legislativo, sociologico, gestionale e finanziario.

Il Corso è destinato ai possessori di una laurea di I livello o di II livello o a ciclo unico o titoli di studio equipollenti in discipline economiche, giuridiche o socio-politiche, scienze biologiche o ambientali, scienze storico-religiose o teologiche di carattere demo-etno-antropologico, conseguiti anche all’estero.

Lunedì 10 ottobre 2022, è venuto a mancare il sig. Vincenzo Raspa , papà di don Carmelo.

I funerali saranno celebrati martedì 11 ottobre alle ore 16.00 nella Basilica "S. Pietro" in Riposto .
Vicini con la preghiera a don Carmelo e alla sua famiglia.

P. IVA 93027780878