centro di studi teologici
in sicilia

NEWS / EVENTI
SCOPRI LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA
I CICLO

biennio
propedeutico
triennio
teologico
Il nostro percorso istituzionale cerca di dare una risposta agli interrogativi sull'esistenza umana e sulla religione cristiana. Il biennio e il triennio daranno allo studente le basi di filosofia, scienze religiose e teologia necessarie per raggiungere il Baccalaureato in Teologia.

vai all'elenco
delle materie
II CICLO

Licenza in sacra teologia
indirizzo in 
teologia morale
Un percorso di specializzazione in cui la morale è il filo conduttore tra i corsi. L'indirizzo in Teologia Morale studia la persona e i suoi rapporti con la vita, il peccato, l'amore e la famiglia dall'Antico Testamento ai nostri giorni. Al termine del corso si otterrà la Licenza in Sacra Teologia.

vai all'elenco
delle materie
II CICLO

LICENZA IN SACRA TEOLOGIA
indirizzo in 
teologia spirituale
L'indirizzo in Teologia Spirituale, l'unico del Sud Italia, approfondisce il tema dello Spirito, con un forte approccio ermeneutico. La spiritualità nella storia e la storia della spiritualità guideranno lo studente tra figure spirituali e mistica cristiana, fino alla Licenza in Sacra Teologia.
vai all'elenco
delle materie
IRC

CORSI
IRC
PER INSEGNANTI DI RELIGIONE CATTOLICA
Il nostro istituto, in quanto ente accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti di religione cattolica, organizza corsi integrativi e opzionali per IRC.
scopri di più
la nostra
storia
scopri di più
La nostra storia ha inizio a Catania nel 1969. Il nostro istituto è un centro teologico nato dal desiderio di trasmettere a religiosi e laici l'amore per la teologia e la ricerca sulle scienze religiose. Un amore condiviso con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, a cui siamo affiliati dal 1990, e con le diocesi di Acireale, Caltagirone, Catania, Nicosia, Noto e Siracusa.
Da oltre cinquant'anni formiamo con passione generazioni di teologi, presbiteri e insegnanti di religione cattolica. L'offerta formativa è da sempre il nostro orgoglio per la qualità e per il carattere distintivo dei nostri corsi, primo fra tutti il corso di specializzazione con indirizzo in Teologia Spirituale, l'unico del Sud Italia.
dal 16/02/2024 al 05/04/2024
Il corso si terrà in modalità online e si pone l’obiettivo di esplorare il mondo della corporeità e delle emozioni nel testo biblico. Ogni incontro prevede una breve esegesi biblica curata dai docenti di Sacra Scrittura dello Studio Teologico S. Paolo e un laboratorio esperienziale curato da Fra Emiliano Strino (counsellor Gestaltico) e la d.ssa […]
dal 19/04/2024 al 24/05/2024
Il corso si svolge in modalità online dalle ore 18.00 alle ore 20.30 (l’orario può variare). Esso si propone di fornire gli strumenti e le modalità per una corretta interpretazione delle Scritture. Ogni tema di lezione prevede un’applicazione attraverso il testo biblico. Sarà tenuto dai docenti di esegesi dello Studio Teologico
dal 01/02/2024 al 30/05/2024
Il Corso di formazione in Bioetica, collocato all’interno delle iniziative formative extracurriculari dello Studio teologico S. Paolo, offre un’introduzione alla bioetica nel suo complesso, e le specifiche competenze per operare in un contesto di cure palliative. Obiettivi generali del corso Fornire conoscenze, competenze e abilità necessarie ad operare in un contesto legato alle cure palliative […]
i corsi
extracurriculari
I nostri corsi di scienze teologiche si occupano di teologia, antropologia e scienze religiose da prospettive diverse: sono occasioni di formazione ma anche di crescita personale. Proprio per questo si tratta di corsi aperti sia ai religiosi che ai laici, pensati per offrire a tutti gli interessati la possibilità di approfondire tutti gli aspetti della vita cristiana. Offriamo anche corsi IRC, pensati per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti e di chi si occupa dell'insegnamento della religione cattolica, con rilascio di certificazioni riconosciute dal MIUR.
BLOG

P. IVA 93027780878 
plus-circle