Internet può essere una risorsa per la crescita, la formazione, la pastorale, l’insegnamento, la catechesi, perché si possono trasferire le potenzialità del web nelle attività di sempre, cogliendo il meglio, innovando, allargando il coinvolgimento a livello ecclesiale.
Il corso passerà in rassegna i principali ambiti e spazi del digitale, ne metterà in luce le specifiche potenzialità e offrirà idee concrete per utilizzarli al meglio in ambito pastorale. Si entrerà nel dettaglio del mondo del digitale molto complesso, e variegato, sapendo dare indicazioni specifiche per ogni ambito ed evitando così il rischio di fare un discorso poco concreto.
Con questo intento il corso presenta a catechisti, educatori, animatori, formatori, insegnanti di IRC, operatori pastorali alcune idee realizzabili nei diversi ambienti e con le varie fasce di età: dai bambini agli adulti.
Tra i temi-ambiti trattati: Facebook, Instagram, TikTok, blog, web radio, giornalino, YouTube, videogames, contest, ecc. Di ogni proposta verranno presentati potenzialità, motivo pastorale/educativo/sociale, attività possibili, tecniche/consigli/modalità organizzative.
25 gennaio: Buoni cristiani e consapevoli cittadini digitali
8 febbraio: La Chiesa nel mondo digitale
15 febbraio: Uso pastorale della rete: aspetti generali
22 febbraio: Uso pastorale della rete: i social network
1 marzo: Testimonianze ed esempi: idee realizzabili nei diversi ambienti e fasce di età
Il corso si svolgerà dalle 15:30 alle 18:30.
Marco Pappalardo
Alfredo Petralia