Nel mondo contemporaneo un numero sempre più elevato e variegato di persone mostra interesse, a diversi livelli, per il patrimonio artistico della Chiesa. Questo vale sia per la ricerca accademica sia per il diffondersi sempre maggiore del turismo religioso di massa, un vero e proprio fenomeno sociale per molti versi inedito. A tutto questo non corrisponde, purtroppo, un’adeguata ermeneutica del ricco patrimonio artistico costituito dalle chiese, dai monasteri, dai musei ecclesiastici, ecc., per la semplice ragione che ormai si è creata una spaccatura tra l’orizzonte teologico e il vissuto della comunità cristiana in cui quelle opere artistiche – architetture, mosaici, affreschi, dipinti, sculture, codici miniati, ecc. – sono nate e sono maturate, e il sentire comune della maggior parte dei loro fruitori, sempre più soggetti a un processo di secolarizzazione della cultura dagli esiti ancora incerti.
In questo preciso scenario temporale, il corso, grazie al contributo di alcuni specialisti, intende offrire agli studenti gli elementi fondamentali – teologici, iconologici e iconografici – per conoscere e apprezzare l’inesauribile patrimonio artistico soprattutto, non solo, della Sicilia e così essere in grado di leggere il proprium teologico dell’arte cristiana che per la sua natura a servizio del mistero e della trasmissione della fede è parte integrante della Tradizione viva della Chiesa.
18 Febbraio: Introduzione generale al corso: teologia e arte nella riflessione teologica e filosofica contemporanee (F. Brancato)
25 Febbraio: Iconologia e iconografia (F. Brancato)
4 Marzo: Significato dei termini arte e teologia. Importanza formativa del confronto Arte/Teologia (M. Roccasalva)
11 Marzo: Influsso dell’esperienza religiosa sulla creazione artistica (M. Roccasalva)
18 Marzo: Il servizio dell’Arte alla Teologia e alla Chiesa. I linguaggi principali dell’Arte (M. Roccasalva)
25 Marzo: Arte e fede in dialogo nel cinema; La comunicazione attraverso gli spot; La visione critica dei film (M. Roccasalva)
1 Aprile: La storia dell’arte sacra attraverso il racconto degli spazi chiesastici (P. Giansiracusa)
22 Aprile: Arte sacra in Sicilia, dal racconto musivo all’espressione barocca (P. Giansiracusa)
29 Aprile: La luce, splendore del vero. Percorsi tra arte, architettura e teologia (A. Dall'Asta)
6 Maggio: Chiese come musei della memoria collettiva (P. Giansiracusa)
13 Maggio: Il patrimonio artistico religioso tra conservazione e restauro (P. Giansiracusa)
20 Maggio: Il viaggio della vita. La chiesa di san Fedele a Milano: paradigma di un percorso simbolico (A. Dall'Asta)
27 Maggio: Conclusione generale (F. Brancato)
Il corso si svolgerà dalle 11:00 alle 12:30.
Bibliografia essenziale
P. Evdokimov, Teologia della bellezza. L’arte dell’icona, San Paolo, Cinisello Balsamo 2017;
P. Florenskij, Le porte regali. Saggio sull’icona, Adelphi, Milano 2021;
T. Verdon, Breve storia dell’arte sacra cristiana, Queriniana, Brescia 2020;
G. Ravasi, Le meraviglie dei Musei Vaticani, Mondadori, Milano 2014.
Altri testi e articoli saranno suggeriti dai singoli docenti durante le lezioni.
Francesco Brancato
Andrea Dall'Asta
Paolo Giansiracusa
Mirella Roccasalva